Nata nel 1976, anno in cui è stato liberalizzato l’etere e sono nate le prime radio e tv private, Bergamo Tv appartiene al Gruppo SESAAB, che vanta una lunga storia che si estende su un arco di tre secoli. Pochi anni dopo alla Tv si affiancava Radio Alta, a completare un’offerta informativa che comprendeva - dal lontano 1880 - L’Eco di Bergamo, ancor oggi il giornale locale più diffuso in Italia.
Bergamo Tv offre una copertura capillare di Bergamo e provincia oltre a coprire le province confinanti come: Brescia , Cremona, Milano, Lodi, Monza & Brianza, Lecco e Pavia.
La maggior parte della popolazione, che vive e lavora sul territorio bergamasco, guarda ogni giorno Bergamo TV, in assoluto l'emittente locale più seguita nella bergamasca. Sono oltre 10 le ore di trasmissione "pura", al netto di pubblicità e promozioni. Più dei due terzi di quanto trasmesso è frutto di produzione propria. "Incontri", "Bergamo in diretta ", "Tutto Atalanta" ,“Paese che vai “, “Il Meteo”, per citare solo alcune trasmissioni, hanno contribuito in misura determinante al successo dell'emittente e continuano a farne l'unica vera "Televisione dei Bergamaschi", dall'informazione allo sport, dalla cultura al turismo e al tempo libero.
Insomma, si può dire che nel complesso e articolato panorama delle tv locali, Bergamo Tv rappresenta un esempio di solida gestione imprenditoriale e di costante crescita di autorevolezza e di audience. Bergamo Tv è la prova tangibile che una tv locale può abbinare e porre in equilibrio obiettivi commerciali e servizio al territorio.